Tutto quello che non sai sulla Carta Cultura 2025: requisiti, importo e come richiederla
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tutto quello che non sai sulla Carta Cultura 2025: requisiti, importo e come richiederla

studenti test ingresso esame

Carta Cultura 2025, come ottenere fino a 1.000 euro per libri, cinema, teatri e musei: requisiti e modalità di richiesta.

Il Governo punta sempre di più sulla crescita e la formazione dei giovani, e dopo il bonus per le attività extrascolastiche, ha deciso di rilanciare con due nuovi strumenti: la Carta Cultura 2025 e la Carta del Merito. Questi bonus digitali mettono a disposizione fino a 1.000 euro, da spendere in libri, spettacoli, musei e tante altre esperienze culturali. Dimenticate il vecchio Bonus Cultura 18App, perché ora il sostegno è più mirato e accessibile.

Scuola - Liceo

A chi è destinata la Carta Cultura 2025

La Carta Cultura 2025, come riportato da Economiafinanzaonline, si rivolge ai giovani che compiono 18 anni nel 2024 e che appartengono a famiglie con un ISEE non superiore a 35.000 euro. L’obiettivo è garantire un accesso equo alla cultura, indipendentemente dalle condizioni economiche.

Parallelamente, la Carta del Merito premia gli studenti che hanno conseguito la maturità con il punteggio massimo di 100/100 o 100 e lode, valorizzando l’impegno e la dedizione allo studio. Ma questi strumenti come si richiedono e quali sono i limiti?

Come ottenere il bonus e quali sono i limiti di utilizzo

Per accedere alla Carta Cultura 2025, i giovani devono fare richiesta tramite il sito ufficiale del Ministero della Cultura, autenticandosi con il proprio SPID e presentando la documentazione richiesta. Una volta approvata la richiesta, i fondi saranno disponibili per l’acquisto di prodotti e servizi culturali.

Il bonus può essere utilizzato per acquistare libri, biglietti per il cinema, spettacoli teatrali e concerti, abbonamenti a quotidiani e riviste, nonché per visitare musei, siti archeologici e parchi naturali.

Tuttavia – aggiunge Economiafinanzaonlinenon è possibile impiegare la somma per videogiochi, corsi online non legati a musica, teatro o danza, abbonamenti a piattaforme di streaming o buoni spesa sostitutivi.

Leggi anche
Arrivano le pesanti accuse al governo di Giorgia Meloni: le parole di Appendino in radio

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Febbraio 2025 11:24

Arrivano le pesanti accuse al governo di Giorgia Meloni: le parole di Appendino in radio

nl pixel